La quinta annualità del progetto Abitare il Paese ha proseguito la ricerca sul focus avviato con la quarta edizione “attivare comunità educanti”, invitando le/i bambine/i, le/i ragazze/i insieme agli adulti, tutor, insegnanti, amministratori, cittadini ad attivare riflessioni e azioni per costruire o rinnovare le comunità educanti del proprio territorio. “Attivare comunità educanti” è un processo che richiede tempo e cura; processo non concluso nella quarta edizione che ne ha rappresentato piuttosto l’avvio.
Durante la quinta edizione sono stati sviluppati approcci e strategie che alimentano e sostengono il formarsi della comunità educante: cosa genera e come si rigenera?
Nuclei emersi dalla metalettura delle esperienze territoriali di AIP5:
relazione - benessere - accoglienza
Una comunità (educante) genera e viene generata da espressioni di disponibilità, dialogo, inclusione
bellezza - cura - rispetto
Una comunità (educante) genera e viene generata da azioni gentili, valorizzanti e armoniche
contesti (luoghi di significato)
Una comunità (educante) genera e viene generata da luoghi di incontro e di costruzione di esperienze (teatro, sport, museo, parco)
storie - memorie
Una comunità (educante) genera e viene generata da condivisione di vissuti e culture
gioco - spazio virtuale
Una comunità (educante) genera e viene generata da esperienze ludiche e valoriali
recupero - riuso - nuova progettazione
Una comunità (educante) genera e viene generata da esplorazione, ricerca, progetto