Corriere della Sera – Milano
13 luglio 2016
Giacomo Valtolina

 

Non chiamatelo il «Fuorisalone di ottobre». Perché il «Design City Milano» — ombrello di eventi che nasce ufficialmente stamattina — non prevede quello tsunami d’installazioni, aperitivi e prodotti che travolge la città durante la Settimana del Mobile. Piuttosto la più cheta onda di festival diffusi come Piano City e Book City, in un secondo momento della città dedicato al design. Dialoghi, laboratori, conferenze e lezioni da sviluppare intorno a quegli appuntamenti che sono già in calendario (tra l’1 e il 9 ottobre) come la terza edizione dell’Italian festival della creatività (If) al Teatro Parenti e la quarta del Milano design film festival all’Anteo.

Si apre oggi, infatti, la chiamata online dell’agenzia di comunicazione Studiolabo che ha creato Fuorisalone.it e il Brera design district e che per prima ha raccolto l’invito dell’assessore Cristina Tajani ad allestire un secondo palinsesto di eventi del design milanese oltre a quello primaverile. 

 (...)

Manifestazioni d’interesse sarebbero già peraltro arrivate da soggetti, anche istituzionali (Museo del ‘900 e Triennale), università (Politecnico, Ied e Bicocca), scuole internazionali (Berlin school of creative leadership), associazioni di settore (Federlegno), ordini professionali (degli Architetti), riviste specializzate (la testata Abitare pubblicata dallo stesso editore del Corriere) , marchi (Etro home, Moroso, Valcucine) e associazioni di vie (via Pontaccio). Pronti a partecipare anche gli altri protagonisti del Fuorisalone, da Tortona area lab (Superstudio, Milano space makers e Base) a Ventura-Lambrate, oppure quelli delle serate milanesi (come Elita) o, ancora, di gruppi spontanei di artisti (come Mare culturale urbano).

 

vai alla pagina web di milano.corriere.it con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito