Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
5 maggio 2016
Mila Fiordalisi
Un giro d'affari di 14 milioni di euro nel primo anno e numeri triplicati nell'arco di quattro anni: questo il "valore" economico del Grande Raccordo Anulare delle Bici di Roma (Grab) stando alle previsioni messe nero su bianco da Confindustria-Ancma per Legambiente e VeloLove, due delle associazioni che hanno ideato e progettato la ciclovia capitolina in collaborazione con Touring Club, Rete Mobilità Nuova, Vivilitalia, Open House Roma, Parco Regionale dell'Appia Antica, Roma Natura e la partnership tecnica di Teamdev.
Lo studio presentato alla presenza del ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio calcola l'impatto economico dell'anello ciclopedonale di oltre 44 chilometri tenendo conto dell'enorme "attrattività" della maxi pista che stando alle stime sarà letteralmente presa d'assalto già nella fase iniziale. Secondo gli analisti saranno 606mila i turisti che pedaleranno sul Grab ma si tratta di una stima "estremamente prudente" anche e soprattutto in considerazione dei numeri di altre ciclovie europee.
(...)
Il ministro ha ricordato che una ciclovia si ripaga in 1-2 anni, mentre un'autostrada in 30. Ma quando sarà pronta la nuova maxi-pista di Roma? Il Grab potrebbe essere realizzato e diventare fruibile in meno di un anno, ma a patto che siano rispettati tutti gli step della roadmap a partire dalla pedonalizzazione dell'Appia Antica: a tal proposito Legambiente ha preparato la delibera per la pedonalizzazione definitiva dell'area da sottoporre ai candidati sindaci della Capitale in occasione dell'Appia Day dell'8 maggio.
vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo
Dal percorso che si illumina a quello che produce energia: ecco le piste ciclabili più scenografiche al mondo
Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
5 maggio 2016
Mila Fiordalisi
vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo