Corriere della Sera
12 settembre 2015
Anna Maria Catano
Anche un’iniziativa come l’Irish Design 2015 serve all’Irlanda per accelerare dopo aver certificato nel 2014 un pil cresciuto del 4,8%. Il Paese, che 5 anni fa era sull’orlo della bancarotta, oggi ha la più dinamica economia d’Europa, con la disoccupazione scesa sotto il 10%. Insomma, si riparla di Tigre celtica.
In tutta l’isola sino a fine anno sono in calendario appuntamenti e mostre dedicati al design nazionale. Installazioni, tour e workshop: 300 eventi, quasi uno al giorno, che celebrano Dublino e molte altre località minori.
L’Irish Design 2015 è un’iniziativa promossa dal Global Irish Economic Forum con un programma fluido ed ambizioso: creare 1.800 nuovi posti di lavoro sostenibile nell’arco dei prossimi tre anni e fortificare l’immagine del design irlandese nel mondo. I numeri parlano chiaro: finanziato con fondi pubblici ed inserito nell’Action Plan for Jobs governativo, l’Irish Design 2015 genererà complessivamente 10 milioni di euro di export in più per le società di settore, creerà 200 nuove start up, promuoverà e faciliterà il business di oltre 300 imprese all’estero raggiungendo 3 milioni di potenziali clienti. Offrendo, tra l’altro, un calendario ricchissimo di proposte per tutti.
(...)